Vai al contenuto

VIII Premio Letterario

IL LAVORO TRA LE RIGHE

Consulenti del Lavoro, Provincia di Milano

L’Ordine dei Consulenti del lavoro di Milano ha istituito l’ottava edizione de “Il Lavoro tra le Righe – Premio letterario Consulenti del Lavoro Provincia di Milano”, riconoscimento annuale per le migliori pubblicazioni in materia di lavoro.

L’obiettivo del premio è di riconoscere e premiare coloro che contribuiscono alla comprensione e alla divulgazione delle numerose discipline legate alla professione dei Consulenti del lavoro. Queste includono il diritto del lavoro, il diritto sindacale, la gestione delle risorse umane, l’amministrazione del personale, il diritto tributario, la sicurezza sul lavoro, il diritto della previdenza sociale.

Inoltre, il premio mira a incoraggiare gli editori e gli autori a trattare questi argomenti in modo semplice ma rigoroso e scientifico, arricchendo i loro testi con esempi pratici e riflessioni critiche. Questo aiuta i professionisti che ogni giorno devono applicare leggi che, negli ultimi anni, sono diventate sempre più complesse.

Infine, pur non volendo sostituirsi ai vari premi letterari dedicati ai romanzi, questo premio è anche rivolto a tutti gli autori che narrano storie di lavoro.

INFORMAZIONI

OBIETTIVI

  • Far conoscere e premiare coloro che contribuiscono alla comprensione e alla divulgazione delle numerose discipline legate alla professione dei Consulenti del lavoro. 
  • Queste includono il diritto del lavoro, il diritto sindacale, la gestione delle risorse umane, l’amministrazione del personale, il diritto tributario, la sicurezza sul lavoro, il diritto della previdenza sociale, tra gli altri.

STORIA

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano ha istituito sin dal 2017 “Il lavoro tra le righe – Premio letterario Consulenti del Lavoro Provincia di Milano”, un riconoscimento annuale, oggi arrivato all’ottava edizione, per le migliori pubblicazioni in materia di lavoro che hanno meglio supportato i Professionisti del lavoro nello svolgimento della propria attività.

Nell’edizione del Corriere della Sera, L’Economia, del 6 maggio 2024, a cura di Isidoro Trovato, tutti i dettagli del Premio Letterario ed. 2024 e un’intervista a Potito di Nunzio, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Milano.

Si parla del Premio Letterario anche in questo articolo,  sul Corriere della Sera, L’Economia, del 11 giugno 2024 , “Scrivere di lavoro: il premio letterario dei Consulenti” a cura di Isidoro Trovato. 

CATEGORIE

Il Premio Letterario 2024 si articola in sei categorie, ognuna delle quali accoglierà le opere pubblicate dalle diverse case editrici nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 30 aprile 2024, tutte incentrate sul tema del “lavoro”. Le categorie del premio per l’edizione 2024 sono le seguenti:

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Argomenti di amministrazione del personale, ossia di gestione dei rapporti di lavoro (opere monografiche e manuali completi).

DIRITTO DEL LAVORO

Dottrina e analisi della giurisprudenza del lavoro (opere monografiche o manuali o collane sul diritto del lavoro, previdenziale e assicurativo e sindacale, escluse le tesi di laurea).

RIVISTE E PERIODICI

Pubblicazioni periodiche (mezzo stampa o on line) su argomenti esclusivi in materia di lavoro e giuslavoristici.

SAGGISTICA SUL LAVORO, RELAZIONI INDUSTRIALI, RISORSE UMANE E NUOVE TECNOLOGIE

Opere monografiche su gestione del capitale umano, aspetto organizzativo e socio economico del personale, industry 4.0, intelligenza artificiale etc.

ROMANZO SUL LAVORO

Narrativa in genere, romanzi, racconti, che hanno come tema principale o correlato il lavoro  in ogni sua forma.

MENZIONE SPECIALE

Ad insindacabile giudizio del Comitato direttivo, un autore, un’opera, un gruppo di ricerca, un ente o un soggetto che si e’ distinto nel mondo del lavoro per aspetti rilevanti di analisi scientifica, di promozione della ricerca, di innovazione, di relazioni industriali, di tematiche od esperienze di rilevanza sociale.

REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

  • Le opere – libri, testi, riviste, pubblicazioni –  devono essere state pubblicate tra il 1 gennaio 2023 e il 30 aprile 2024
  • Le opere sono presentate dall’Autore o dall’Editore 
  • Le opere devono essere spedite in almeno 3 copie all’Ordine dei Consulenti del lavoro di Milano oppure, in caso di opere in formato digitale o e-book inviate all’email premioletterario@fondazionecdlmilano.it
  • Sulla busta o nell’oggetto della email riportare la sezione di appartenenza e indicare: Consulenti del Lavoro Centro Studi Unitario PREMIO LETTERARIO Via Aurispa 7, Milano
  • In caso di invio di Riviste: potranno essere inviate da 3 a un massimo di 5 numeri a scelta pubblicate nel periodo considerato
  • Per consentire la lettura delle opere alla maggior parte dei giurati è fortemente raccomandato l’invio in formato Pdf o in versione e book

Ricezione delle opere entro il 30 giugno 2024

GIURIA, CRITERI DI VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

Le opere sono analizzate da un Comitato Direttivo composto dal Presidente del Consiglio dell’Ordine Provinciale di Milano (membro di diritto); dai membri del CDA della Fondazione Consulenti del Lavoro di Milano e dal suo Direttore (membro di diritto); dai Coordinatori del Centro Studi, del Centro Ricerche  e delle altre branche di attività della Fondazione CDL di Milano (membri di diritto); da Consulenti del lavoro ed esponenti del mondo della cultura nominati dal Presidente della Fondazione.

Il Comitato, nella selezione dell’opera vincitrice, dovrà considerare attentamente i seguenti aspetti:

  1. Amministrazione del Personale: L’opera deve essere rigorosa e scientifica, facilmente consultabile, utile come strumento critico, chiara ed esaustiva. Deve contenere esempi e schemi riassuntivi.
  2. Diritto del Lavoro: L’opera deve essere rigorosa e scientifica, facilmente consultabile, utile come strumento critico, chiara ed esaustiva. Deve contenere esempi e schemi riassuntivi.
  3. Riviste e Periodici: L’opera deve essere rigorosa e scientifica, facilmente consultabile, aggiornata rispetto alle evoluzioni normative, utile come strumento critico. Deve contenere esempi, spunti operativi e di prassi amministrativa e schemi riassuntivi.
  4. Saggistica sul Lavoro: L’opera deve essere rigorosa e scientifica, utile come strumento critico, con un testo chiaro e scorrevole. Deve contenere dati, diagrammi, schemi riassuntivi, essere attuale e rilevante e presentare una riflessione innovativa, creativa e originale.
  5. Romanzo sul Lavoro: L’opera deve avere una scrittura di qualità, un testo scorrevole, una trama interessante, deve aderire alle tematiche del lavoro, deve utilizzare appropriatamente i termini e descrivere accuratamente gli ambienti lavorativi; deve possedere la caratteristica della originalità.

Viene assegnato un premio per ogni sezione, salvo diversa e ad insindacabile  decisione della stessa e del Comitato Direttivo. 

La manifestazione di consegna del premio consiste nella consegna di una Targa di riconoscimento ed una pergamena con le motivazioni della vincita. 

La  manifestazione di consegna del premio avverrà il 12 novembre 2024 presso Palazzo Castiglioni in corso Venezia, 47 in Sala Orlando. Seguirà una tavola rotonda sugli argomenti toccati dai testi vincitori e un’intervista ai singoli autori.

Gruppo dei vincitori

EDIZIONI PRECEDENTI

VII EDIZIONE - 2023

90 sono le opere pervenute al VII Premio Letterario “Il lavoro tra le righe” – edizione 2023, edite tra il 1° settembre 2021 e il 31 dicembre 2022, appartenenti a una delle sezioni del Premio (Amministrazione del personale, Diritto del lavoro, Riviste e periodici, Saggistica sul lavoro relazioni industriali risorse umane e nuove tecnologie, Romanzo sul lavoro).
I vincitori sono stati nominati il 27 novembre 2023 presso l’Unione del Commercio di Milano, in Corso Venezia, 47, nel corso dell’Assemblea annuale del CPO.

I VINCITORI

Primo premio nella sezione AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE all’opera

Il nuovo FIS e la CIGO alla luce della legge n.234/2021.

di Alberto Dotto

edito da Giappichelli Editore

Una preziosa e completa guida alle novità nel campo delle integrazioni salariali, arricchita dalla presenza di schemi ed esempi pratici. Un valido supporto anche per gli operatori più esperti.

Primo premio nella sezione DIRITTO DEL LAVORO all’opera

Effettività della tutela del lavoratore nelle risoluzioni alternative delle controversie tra inderogabilità e autonomia.

di Alessandro Giuliani

edito da Giappichelli Editore

Un’analisi tecnica approfondita ma anche chiara ed utile, che valorizza gli istituti conciliativi extragiudiziali restando nell’ottica del mantenimento dei diritti e delle tutele del lavoratore.

Primo premio nella sezione RIVISTE E PERIODICI all’opera

Il Mondo Paghe.

di AA.VV.

edito da SEAC

Articoli, schemi, scadenze, CCNL, contributi. Uno strumento utilissimo per l’aggiornamento operativo a 360 gradi di chi si occupa di amministrazione del personale.

Primo premio nella sezione SAGGISTICA all’opera

Verso un mercato del lavoro di cura: questioni giuridiche e nodi istituzionali.

di Lilli Casano

edito da Adapt University Press

La cura e l’assistenza alle persone è sempre più importante ma spesso priva di un adeguato riconoscimento normativo: gli autori sottolineano tali criticità ed offrono soluzioni, sullo sfondo di un progetto di ricerca internazionale in tema di “care economy”.

Primo premio nella sezione ROMANZO all’opera

Lidia e le altre. Pari opportunità ieri e oggi: l’eredità di Lidia Poët

di Chiara Viale

edito da Guerini Next

Ripercorsa in chiave di racconto l’avventura di una donna (Lidia Poët) e la sua battaglia per essere la prima avvocata in Italia ed in parallelo altre storie di difficile affermazione femminile: verso pari opportunità che anche oggi hanno bisogno di attenzione e cambio culturale.

Il premio MENZIONE SPECIALE è stato assegnato all’attività

PizzAut  – Nutriamo l’inclusione

Una bellissima dimostrazione di come si possa coniugare imprenditorialità e inclusione sociale: una pizza buona in tutti i sensi, un’esperienza che vale più di mille parole.

VI EDIZIONE - 2022

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano, per la VI edizione del Premio letterario “Il Lavoro tra le righe”, ha premiato gli Autori e le rispettive Case editrici che con i loro scritti hanno meglio supportato i professionisti del lavoro nello svolgimento della loro attività. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’Unione del Commercio in Milano il 29 novembre 2022

I VINCITORI

Primo premio nella sezione Amministrazione del Personale all’opera

INPS guida completa su contributi, prestazioni e agevolazioni

di Beniamino Gallo

edito da Seac

Una guida che affronta in modo chiaro ed esaustivo tutti gli adempimenti e le problematiche in materia contributiva INPS, costituendo un aiuto preziosissimo nella pratica operativa.

Primo premio nella sezione Riviste all’opera

Diritto & pratica del lavoro

di AA.VV.

edito da Wolters Kluwer

Rivista ad alto contenuto giuridico, ma al contempo attenta all’aspetto pratico della professione. I contenuti sono ad ampio raggio d’azione.

Primo premio nella sezione Diritto del lavoro all’opera

Manuale del processo del lavoro

di Dalfino Domenico e Trisorio Liuzzi Giuseppe

edito da Cacucci Editore Bari

Un manuale che supporta il lettore analizzando, con completezza, tutte le fasi del processo del lavoro, evidenzia in modo chiaro le criticità normative. Risulta di particolare interesse la parte relativa alle conciliazioni, soprattutto in riferimento ai compiti delle Commissioni istituite per legge. e cambio culturale.

Primo premio nella sezione Saggistica all’opera

L’uomo senza necessità. La possibile libertà dell’individuo organizzato. Esplorazioni Riflessioni Provocazioni

di Fabrizio Dafano

edito da Avio Edizioni

Attraverso il coinvolgente utilizzo di brani e passi di autori di diverse discipline, l’autore percorre aspetti e criticità nelle relazioni tra sistema organizzativo ed individuo; ne scaturisce un interessante quadro della condizione dell’uomo e della sua dignità nell’attuale società iperorganizzata.

Il premio MENZIONE SPECIALE è stato assegnato a

Marco Bentivogli

Un protagonista del mondo del lavoro, che unisce concretezza e sguardo sul futuro e che ha fatto scelte personali cruciali per salvaguardare la coerenza delle proprie convinzioni fuori da ogni logica di appartenenza, tenendo a cuore il bene
di tutte le componenti del mondo del lavoro, compresa quella imprenditoriale, che insieme danno vita al sistema Paese.

V EDIZIONE - 2021

Il 24 novembre 2021 si è svolta, presso l’Auditorium Don Bosco di Milano, l’Assemblea degli iscritti all’Ordine di Milano. In quell’occasione sono stati consegnati i premi ai vincitori della quinta edizione del Premio letterario “Il Lavoro tra le Righe”

I VINCITORI

Primo premio nella sezione AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE all’opera

Assunzioni Agevolate

di Alberto Bosco, Alice Chinnici e Alessia Noviello

edito da SEAC

Schemi, chiarezza, punti critici, analisi lucida e puntuale: uno strumento prezioso nel lavoro di tutti i giorni.

Primo premio nella sezione DIRITTO DEL LAVORO all’opera

Profili lavoristici del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

di Lucio Imberti

edito da Giappichelli Editore

Uno sguardo approfondito, completo e anche attento ai risvolti pratici, rispetto ad una materia nuova che apre future competenze al consulente del lavoro.

Primo premio nella sezione RIVISTE E PERIODICI all’opera

lavoro e diritto

di AA.VV.

edito da Il Mulino

Il rigore scientifico e l’attenzione alle trasformazioni ed all’attualità fanno di questa pubblicazione un interessante punto di confronto nel panorama editoriale lavoristico.

Primo premio nella sezione ROMANZO all’opera

In verità

di Dario Buzzolan

edito da Mondadori

Sullo sfondo di scenari di lavoro e di vita profondamente diversi che si intersecano, tratteggiati con realismo ed amara ironia, emerge la profonda verità delle persone che si cela dietro ruoli e strutture ma che proprio l’atteggiamento verso il lavoro spesso mette a nudo.

Il premio MENZIONE SPECIALE è stato assegnato ad

ADAPT

Premio ritirato dal Prof. Michele Tiraboschi, anima trainante di ADAPT, che ha proseguito nel solco tracciato dal Prof. Marco Biagi. Motivazione: ADAPT: un punto di riferimento per i giuslavoristi italiani. Ricerca, analisi, documentazione, confronti, proposte, attenzione alla grande trasformazione del lavoro, valorizzazione e formazione dei giovani, fanno di Adapt un eccellente protagonista nel dibattito lavoristico e nella promozione delle relazioni.

IV EDIZIONE - 2020

A causa della pandemia la cerimonia di conferimento del Premio Letterario del 2020, quarta edizione, si è svolta on line.

I VINCITORI

Primo premio nella sezione Saggistica sul lavoro all’opera

Dalla fisica all’algoritmo: una prospettiva di analisi giuslavoristica

di Emanuele Dagnino

edito da ADAPT

Il pregio della riflessione dell’Autore, nell’analizzare le ricadute delle nuove tecnologie sul lavoro, è quello di confrontarsi con analisi di questioni giuslavoristiche consolidate, offrendo poi uno sguardo attento alle nuove problematiche rivolte alla persona, dal coinvolgimento alla valutazione, dalla reputazione alla privacy.

Primo premio nella sezione RIVISTE E PERIODICI all’opera

Lavoro Diritti Europa, Rivista nuova di diritto del lavoro

di AA.VV.

Una pubblicazione prestigiosa ed autorevole, che nell’analisi giuslavoristica puntuale unisce un taglio scientifico, uno sguardo comparato, un’attenzione ai temi dei diritti dei lavoratori e alle prospettive di sviluppo offrendo inoltre per mezzo della propria newsletter importanti aggiornamenti documentali in tempo reale. editoriale lavoristico.

III EDIZIONE - 2019

Nel giugno 2019 cornice di eccezione per la premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio Letterario, Il Lavoro tra le righe.
L’ appuntamento, con i vincitori e con il folto pubblico intervenuto, si è tenuto al Festival del Lavoro per la seconda volta a Milano all’interno degli spazi del MICO, dopo avere registrato una grande affluenza di pubblico del 2018.
“L’obiettivo del premio – ha dichiarato il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano, Potito Di Nunzio –  è sensibilizzare le case editrici e gli autori che si cimentano nelle varie materie del diritto del lavoro, ad affrontare gli argomenti attraverso un taglio scientifico e rigoroso, ma anche ricco di esempi pratici, dei quali gli operatori hanno costantemente bisogno”.

Leggi l’articolo sul sito del Festival del Lavoro

Qui il numero di luglio 2019 di Sintesi che dedica ampio spazio all’evento del Festival e della cerimonia di premiazione.
All’interno della Rivista anche il contributo di Roberta Simone, Consulente del lavoro, e di Shirin Ebadi, premio Nobel per la pace 2003, al Festival del Lavoro, “Mi hanno preso tutto, ma mi è rimasta la voce”  – Shirin Ebadi.
Qui il video integrale dell’intervista a Shirin Ebadi 

I VINCITORI

Primo premio nella sezione Amministrazione del Personale all’opera

Lavoro (Collana Guide e Soluzioni)

di AA.VV.

edito da Wolters Kluwer Ipsoa

Un manuale utile nell’esercizio della professione quotidiana, poiché offre una panoramica completa ed esaustiva, ma insieme di immediata consultazione, delle principali casistiche e delle relative modalità di affronto e soluzione. Ritira il premio per Ipsoa il dott. Massimo Broggi, Senior Publishing Manager Area Lavoro Legal & Regulatory

Primo premio nella sezione Diritto del Lavoro – Monografie all’opera

Contenzioso del lavoro – Ispezioni del lavoro e in azienda

di Germano De Sanctis e Andrea Cappelli

edito da Sole 24 Ore

Il tema per nulla facile del contenzioso giuridico ed amministrativo viene affrontato con completezza e rigore.
Uno strumento insieme utile e profondo, una rara sintesi di semplicità e puntualità giuridica.

 

Primo premio nella sezione Diritto del lavoro all’opera

Crisi aziendale e rapporto di lavoro

di Avv. Angelo Zambelli, Avv. Barbara Grasselli e Avv. Alberto Testi

edito da Sole 24 Ore

Opera interessante perché affronta la tematica della crisi aziendale con focus sul rapporto di lavoro analizzando le complicate sfaccettature che emergono in questi frangenti. Un lavoro completo da più punti di vista: aderenza al tema indicato, discorsivo ma con puntuali riferimenti normativi, attenzione ai dettagli e una scrittura che non diventa mai troppo tecnicistica fanno sì che il libro sia efficace didatticamente, una fonte di consultazione necessaria per il lavoro quotidiano,

Primo premio nella sezione Saggistica all’opera

Teoria e pratica delle relazioni adattive di prossimità

di Maurizio Sacconi in collaborazione con l’Avv. Martina Marmo

edito da Sole 24 Ore

L’Autore, da sempre fautore dell’istituto della prossimità contrattuale, racconta la genesi dell’istituto della prossimità regolato in Italia dall’art. 8 del D.L. 138/2011, poi convertito in legge 148/2011. Con chiarezza espositiva e con ricchezza di esemplificazioni pratiche di prossimità attivata e gestita a livello nazionale, l’Autore invita a concepire la prossimità come sistema di regole adattive alle esigenze dell’azienda, da condividere e da far evolvere tramite nuove e più evolute relazioni sindacali. Molto interessanti anche i raffronti storici e di impostazione metodologica tra le diverse realtà sindacali europee nei contesti maggiormente evoluti (Francia, Spagna, Germania, Olanda). Un testo per cominciare a ripensare ad un nuovo modello di relazioni industriali.

Primo premio nella sezione Romanzo all’opera

Riscatto. Una storia vera d’amore e di fabbrica

di Alessandro Principe

edito dalla Casa Editrice Round Robin

Un docu-romanzo che racconta con delicatezza l’intreccio di due storie vere: quella di un gruppo di operai che si mettono in cooperativa rilevando la loro azienda fallita e quella di Dino, che di questo riscatto è l’artefice, e della sua famiglia. Sullo sfondo, la vitale e produttiva provincia piemontese. Commovente, sincero e concreto.

Menzione speciale per il Professore Tiziano Treu

Un protagonista del mondo del lavoro, sia sotto l’aspetto della ricerca scientifica che sotto quello della ricerca di soluzioni normative e di prassi. La sua opera, nelle aule universitarie prima e nei ruoli istituzionali poi, ha contribuito alla modernizzazione del Paese introducendo regole nuove e rivoluzionarie nel tempo in cui sono state introdotte. Molto attento alle dinamiche sociali e ad un modello di mercato di lavoro inclusivo continua il suo apporto alla guida del CNEL cercando di sensibilizzare le parti sociali e governative al dannoso fenomeno del dumping contrattuale.
Numerose le sue opere letterarie e i manuali di diritto utilizzati in tutte le università italiane. Uomo di grande cultura, cura proficui rapporti internazionali e crede profondamente nel ruolo dei professionisti in Italia ed in particolare quello dei Consulenti del Lavoro.».

II EDIZIONE - 2018

Al MICO di Milano, sede 2018 del Festival del lavoro nel mese di giugno, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano ha premiato le opere in concorso per il premio letterario, Il Lavoro tra le Righe, seconda edizione.
Durante il Festival sono stati premiati Autori e case editrici e consegnata una targa al vincitore di ogni sezione. Il riconoscimento è stato assegnato agli Autori e alle case editrici che con i loro scritti hanno meglio supportato il professionista nello svolgimento dell’attività lavorativa.

“Il nostro obiettivo –  ha dichiarato Potito di Nunzio, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro in Milano – è quello di lanciare un messaggio: aiutare gli operatori a fare il meglio il proprio lavoro, a dare un contributo. Noi andiamo alla ricerca di quei testi che danno quel qualcosa in più che ci aiuti a svolgere meglio il nostro lavoro. Cerchiamo in un testo la semplicità e la fruibilità, senza perdere quella scientificità che è necessaria per svolgere la nostra attività professionale. Un approccio sistematico, completo e utile alla nostra professione.”

 

I VINCITORI

Primo premio nella sezione Amministrazione del Personale all’opera

Trasferte e trasfertismo

di Luca Vannoni

edito da Gruppo Euroconference

L’Autore affronta in modo approfondito la normativa della “mobilità del lavoratore”, soffermandosi sia sugli orientamenti giurisprudenziali che sulla disciplina nei contratti collettivi più diffusi, trattando in modo chiaro ed esaustivo anche gli aspetti fiscali, previdenziali ed amministrativi relativi alla materia.

Primo premio nella sezione Diritto del Lavoro – Monografie all’opera

Diritto del lavoro – Il rapporto di lavoro subordinato

di Lorenzo Cairo, Francesco D’Avanzo e Federica Ferretti

edito da ALTALEX EDITORE 

Un testo che coniuga felicemente il rigore scientifico, l’esposizione pratica, una consultazione semplice e un’ampia casistica giurisprudenziale utile e fruibile nella pratica professionale

Primo premio nella sezione Saggistica all’opera

Amministrare con Sapienza. Regola di S. Benedetto e management

di Maria Cristina Bombelli

edito da Guerini Next 

Un affascinante paragone fra il mondo manageriale, la regola benedettina e i testi sapienziali biblici, tre mondi apparentemente distinti uniti dall’esigenza dell’attenzione alle persone e ai processi di relazione.

Primo premio nella sezione Emergenti all’opera

La grande Trasformazione

di Francesco Seghezzi

edito da ADAPT

Per la ricerca scientifica e rigorosa che si pone di valutare l’impatto dell’Impresa 4.0 come nuovo paradigma di lavoro, alla luce anche degli scenari internazionali.

Primo premio nella sezione Romanzo all’opera

Il Riscatto

di Debora Raimondo

edito dalla Casa Editrice Planet Book

Descrive con semplicità ed efficacia un contesto imprenditoriale deuperato dal subentro di una nuova generazione e le conseguenti ricadute personali e lavorative. Ambientato realisticamente in una Milano contemporanea con un tema originale e un finale a sorpresa.

Menzione speciale ad Eufranio Massi 

Per aver contribuito, come primo soggetto pubblico, alla diffusione di una cultura dell’informazione e della semplicità di comunicazione delle materie tecniche del lavoro, con attenzione alla risoluzione dei problemi pratici degli operatori.

I EDIZIONE - 2017

La prima edizione del concorso letterario Il Premio tra le Righe, promosso dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano, ha luogo nel 2017. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a fine luglio in occasione dell’Assemblea degli iscritti.
“Con questo premio letterario i Consulenti del lavoro, ha dichiarato il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano, Potito di Nunzio, durante la cerimonia di premiazione, hanno voluto sottolineare la loro preferenza verso testi che affrontano gli argomenti con taglio pratico, di semplice lettura senza tuttavia perdere il necessario rigore scientifico.”.

I VINCITORI

Primo premio nella sezione Diritto della Previdenza Sociale all’opera

Ammortizzatori sociali

di Alfredo Casotti e Maria Rosa Gheido

edito da Wolters Kluwer

Primo premio nella sezione Amministrazione del personale all’opera

Illeciti e Sanzioni

di Pierluigi Rausei

edito da Wolters Kluwer

Primo premio nella sezione Diritto del lavoro e Relazioni Industriali all’opera

Manuale di Diritto del Lavoro

di Giampiero Falasca

edito da Sole 24 ore

Primo premio nella sezione Gestione delle Risorse Umane all’opera

Alternanza Formativa e Apprendistato in Italia e in Europa.

di Emmanuele Massagli

edito dalla casa Editrice Edizioni Studium di Roma

Primo premio nella sezione Paghe e Contributi all’opera

Apprendistato

di Giampiero Falasca e Cristian Valsiglio